Miscele di gas: quanto sono importanti per il settore alimentare?

Le abitudini alimentari dei consumatori sono in continua evoluzione: si cucina di più a casa e si sta molto più attenti agli sprechi. Non solo, si prediligono alimenti a lunga conservazione, prodotti locali e si fa sempre più attenzione al tema della sostenibilità.

Negli ultimi due anni, nonostante ci sia stato un incremento della spesa online, la maggior parte delle persone dedica ancora del tempo ai propri acquisti, recandosi nel negozio vicino casa. L’enorme varietà di prodotti al supermercato ha contribuito a rendere il consumatore più attento e consapevole delle proprie scelte.

Quali sono gli aspetti che ci fanno preferire un prodotto a un altro? 

Il consumatore tende a dare molta importanza all’aspetto estetico, ma anche le proprietà nutritive e l’assenza di sostanze dannose per la salute sono fattori determinanti nella scelta del prodotto finale.

In altre parole, si va verso una spesa sempre più consapevole.

L’industria alimentare è solita ancora oggi confezionare la maggior parte dei propri prodotti con l’aggiunta di additivi chimici, dannosi alla nostra salute.

Esiste, tuttavia, un metodo di conservazione più salutare che non prevede l’utilizzo di tali sostanze: la Tecnologia Map (confezionamento in atmosfera modificata), grazie alla quale il confezionamento di prodotti alimentari avviene ad una atmosfera diversa da quella naturale.

Grazie a questa particolare tecnica di confezionamento, i prodotti manterranno tutta la loro freschezza con un importante prolungamento della loro durata di conservazione.

Molti non sanno che l’efficacia della MAP dipende soprattutto dall’accuratezza con cui i gas vengono introdotti all’interno della confezione.

Una miscela di gas può incidere sulla qualità di un prodotto?

Assolutamente si.

Per questo Cryotek Eng ha dedicato diversi anni allo studio ed alla ricerca di prodotti dedicati a tutte le aziende che si occupano del confezionamento degli alimenti con l’utilizzo dei gas.

Per il settore alimentare vengono realizzati miscelatori ad area variabile per miscele binarie (azoto e anidride carbonica) e ternarie (ossigeno), in grado di alimentare la singola macchina fino all’intera area di produzione. Grazie alle soluzioni di Cryotek Eng, la Tecnologia MAP riesce a preservare integralmente l’alimento, per tutta la sua durata di conservazione.

Siamo una popolazione in continua crescita e abbiamo bisogno sempre più di cibo.

Per riuscire a coprire questa enorme domanda di mercato il settore alimentare deve, continuamente, cercare soluzioni innovative che prevedano l’utilizzo della Map.

In questo modo le aziende avranno più prodotti a loro disposizione e una durata di conservazione degli alimenti più lunga.

Aziende che lavorano nel settore alimentare hanno come obiettivo di aumentare la durata di conservazione degli alimenti, la cosiddetta shelf-life.

  • Per ridurre gli sprechi alimentari
  • Per facilitare il raggiungimento di nuovi mercati 
  • Per allungare le distanze, permettendo di consegnare in ogni parte del mondo
  • Per aumentare le scorte di magazzino 

Gli elementi che condizionano la durata di un prodotto confezionato:

  • Utilizzo dei Gas
  • Materiali di confezionamento
  • Temperatura e condizioni igieniche
  • Atmosfera di gas e metodi di lavorazione
  • Sistemi di miscelazione

Una perfetta miscela dei gas garantisce dei prodotti confezionati di qualità, con la certezza della conservazione del prodotto.

Per questo Cryotek Eng per venire incontro alle più esigenti richieste di mercato, ha sviluppato una nuova linea di miscelatori gas per tutte le aziende che trattano i gas alimentari.

Parliamo del nuovo sistema di miscelazione modello IVA/N
Il "cuore" rimane sempre lo stesso dei precedenti modelli, cambia il design, con una maggiore praticità nel suo utilizzo.

  • Facile Installazione
  • Più leggero e resistente ad ogni condizione ambientale
  • Adattabilità del prodotto ad ogni processo produttivo

Il settore alimentare oltre ad essere in continua crescita, deve necessariamente adeguarsi alle abitudini dei consumatori, per questo siamo aggiornati sulle nuove tecnologie.

Se non vuoi rimanere indietro rispetto i tuoi competitors, devi necessariamente affidarti ad aziende sicure e certificate che, una volta compresi i tuoi bisogni siano in grado di trasformarli in opportunità.

Miscele di gas: quanto sono importanti per il settore alimentare?
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.