In qualche recente post abbiamo parlato delle avvertenze legate agli additivi alimentari, in particolare riferimento ai conservanti chimici ed all’importanza dell’utilizzo dei gas per conservare gli alimenti attraverso la Tecnologia MAP.
Oggi parliamo sempre di additivi ma ci spostiamo sui materiali che conservano gli alimenti.
Ovvero la famosa nonché utilizzata carta di alluminio o carta stagnola.
Sicuramente ti sarà capitato di utilizzarla in cucina, per esempio per coprire cibi, come lasagne, tartine su un vassoio di metallo, panini per un pranzo al sacco o addirittura per cucinare il famoso “pesce al cartoccio” o “verdure al cartoccio”
Perché non dovresti utilizzare la carta stagnola per la conservazione dei cibi?
Non è idonea a coprire e/o conservare cibi a acidi come il pomodoro (anche se le lasagne spesso le conserviamo così, o il limone stesso una volta tagliato ), o cibi umidi ( il panino che mi porto per la pausa pranzo ) o cibi salati ( come la pizza avanzata ).
Eppure dando per scontato queste nozioni non diamo la giusta attenzione a queste avvertenze che hanno come obiettivo principale quello di evitare il più possibile la migrazione dell’alluminio considerato tossico per l’essere umano.
La migrazione del metallo è facilitata quando lo mettiamo a contatto con questi tipi di alimenti che le avvertenze appunto ci indicano di evitare.
Cosa prevede la legge.
Queste avvertenze sono obbligatorie per legge secondo il Decreto n°76 del 18 aprile 2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°141 del 20 giugno 2007 che pone attenzione anche sulle temperature di conservazione quando si utilizza la carta stagnola ma, ciò nonostante, esse siano obbligatorie per legge, non sono diffuse tra i consumatori e vengano date per scontato.
In conclusione, per non allarmarti, la carta di alluminio non è pericolosa, se però usata secondo le avvertenze e le precauzioni che ci indicano, ma per fare ciò bisogna conoscere, sapere.
RICORDA: informarsi è il primo passo per proteggersi.
Perché scegliere la Tecnologia MAP per la conservazione degli alimenti?
La Tecnologia MAP è una tecnica impiegata per evitare il contatto dell’ossigeno con la superficie dell’alimento al fine di aumentare i tempi di conservazione, ma soprattutto allo stesso tempo, per ridurre l’utilizzo di conservanti chimici alimentari, per garantirti un alimento più fresco e genuino senza cambiare le proprietà organolettiche del prodotto.
Cosa fa Cryotek Eng?
Cryotek Eng, infatti, si è distinta in questi anni per la partecipazione attiva su tavoli tecnici, organizzazioni internazionali per la salute e alto livello tecnico nella ricerca e realizzazione di apparecchiature per l’utilizzo di una diversa tecnologia di conservazione. Ovvero La TECNOLOGIA MAP.
Note dell’autore:
Per maggiori approfondimenti sulla presenza dei metalli nel ns organismo e degli effetti vi rimandiamo a siti specializzati a riguardo. Quanto sopra descritto non vuole sostituirsi a una ricerca scientifica, ma è solo a puro titolo informativo.