Soluzioni per il settore trattamenti termici

Valvole anti-ritorno di fiamma

Valvole anti-ritorno di fiamma

Sistema di sicurezza: Quasar

Sistema di sicurezza: Quasar


Il processo di trattamento termico ha un ruolo determinante nel settore metallurgico, in quanto volto ad ottenere una particolare struttura e proprietà del metallo oggetto di lavorazione.

Tale trattamento avviene attraverso il riscaldamento, in atmosfera gassosa controllata e si pone l’obiettivo di modificare le proprietà meccaniche dei metalli stessi,  quali la resistenza, la forma, l’elasticità e la durezza.

È del tutto evidente che fra i numerosi parametri che intervengono durante il suddetto processo, quello più importante è la rilevazione dell'atmosfera gassosa ivi impiegata.

Al fine di ottenere il prodotto desiderato occorre conoscere le caratteristiche dei gas utilizzati nel processo, nonché il loro comportamento all’interno del forno rispetto ai materiali sottoposti al trattamento termico.

Durante il processo di riscaldamento e raffreddamento, è fondamentale evitare qualsiasi ossidazione del metallo, che possa influire sulla brillantezza e sulle proprietà meccaniche dei pezzi finiti.È per questa ragione che i gas assumono particolare importanza nella protezione del metallo dall’ossidazione dell’ossigeno.

Per il settore dei trattamenti termici Cryotek ha studiato e realizzato un sistema completo in grado di gestire una produzione fino a 500 tonnellate di metalli al giorno.

Non si tratta di un mero sistema di miscelazione, ma di un vero e proprio controllo dei gas, mediante analizzatori e un sistema automatico di sicurezza.

Il sistema è in grado di auto settarsi e segnalare eventuali anomalie dovessero presentarsi durante il processo di trattamento termico.

Il sistema realizzato da Cryotek garantisce la massima efficienza, attraverso un aumento della capacità produttiva, permettendo al contempo una importante riduzione dei consumi di gas attraverso sistemi di gestione, di pressione, strumenti di misura e logiche pneumatiche di processo.

Con gli impianti Cryotek Eng sei certo di lavorare in un ambiente di lavoro sicuro e performante.

Perché Cryotek Eng?

Cryotek Eng è un’azienda che porta innovazione, qualità e sicurezza con particolare attenzione alle esigenze reali del mercato.

Opera in questo settore da più di 35 anni, offrendo un servizio completo e sicuro dalla progettazione e realizzazione dell’impianto, con un servizio di assistenza continua, costante e precisa, direttamente presso la sede del cliente.

I prodotti e servizi per l’industria trattamenti termici presenti nel nostro catalogo:

◎ Sistemi di miscelazione

◎ Riduttori di pressione di II stadio

◎ Sistemi di allarme

◎ Sistemi di analisi e rilevazione

◎ Realizzazione degli impianti

◎ Manutenzione